La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for every esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [one]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Così occur può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
social A Roma finalmente piove e sui social tutti postano la schiuma bianca sulle strade. Cos'è e perché si forma
L'Autorità Giudiziaria, informata dell'accaduto, ha disposto il sequestro del veicolo e la messa a disposizione della salma.
Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso”.
Per le ferite riportate nella caduta. Dall'analisi delle immagini di videosorveglianza si cercherà di determinare l'eventuale coinvolgimento di altri veicoli nel sinistro
Quanto detto per l’indagato vale anche per l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto art 476 codice penale dal pubblico ministero.
Gentile Avvocato, quale forma utilizzare for every “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?
Consulenza legale: In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliato ricorrere all’aiuto di un avvocato specializzato.
Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
per la persona offesa, al fine di non far trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;